Importante novità editoriale: la più grande monografia sul CARDELLINOOggi nel mio allevamento oltre a qualche coppia di Lucherini petto nero (Carduelis  notata), splendidi spinus sudamericani, è presente esclusivamente quello che può essere considerato il re dei Fringillidi: il Cardellino nelle sue mutazioni di colore.
Credo che l'amore verso il mondo alato possa non essere in contrasto con l'allevamento degli uccelli in cattività.
Ciò consente infatti importanti acquisizioni scientifiche sui loro comportamenti, sulle loro affinità filogenetiche (per es. tramite test ibridologico) e sulle alterazioni del fenotipo dovute a variazioni genotipiche ereditabili (mutazioni).
Ma, svestendo i panni dello studioso, è soprattutto il fenomeno della vita che ad ogni stagione si rinnova (corteggiamento, nidificazione, cova, imbecco dei nidiacei) che fa dono all'allevatore di un'esperienza di alto valore educativo e lo arricchisce di una mentalità veramente naturalistica. Ciò è vero soltanto se ci impegniamo a detenere esclusivamente soggetti d'allevamento, contrassegnati da anello inamovibile, che ne dimostri la nascita in cattività. E' risaputo infatti che un soggetto d'allevamento è più docile, più resistente alle malattie e più incline alla riproduzione. Credo nel motto "allevare è anche proteggere" perché fin quando noi li alleveremo essi non si estingueranno, fin quando noi li alleveremo la disponibilità di soggetti nati in cattività impedirà il loro prelievo dalla natura.
Dott. Massimo Natale

Un altro bellissimo libro:
GLI IBRIDI
di Massimo Natale e L.G.Pidalà
Edizioni ALCEDO srl

New 16 Ottobre 2005! Nuovi articoli e nuove foto in bacheca
Nuovi articoli nella relativa sezione

Tutti i VINCITORI di Fringillia 2005

Tutte le informazioni che troverete in questo sito sono state inserite dal dott. Natale Massimo.

Allevamento sportivo del Cardellino e delle sue mutazioni
Iscritto alla Federazione Ornicoltori Italiana con RNA n. RX 26
Autorizzato all'allevamento di avifauna autoctona con D.A. n.2415 del 05/08/'99



E' nata ALCEDO, Ornitologia e Natura, la nuova rivista italiana dedicata allo studio delle Specie d'allevamento ed all'osservazione delle Specie in Natura



 

Per informazioni, consigli e scambi di esperienze potete inviare un'e-mail

Cardellino maschio Albino


 

Alcedo: la novità editoriale dell'anno
per gli allevatori, per chi ama la natura e l'ornitologia...
Leggi gli articoli del dott. Natale M. ed i contributi di tanti specialisti che hanno dedicato tutta la loro passione all'ornitologia